Ideale per un paio di giorni si raggiunge con un treno regionale da Bologna, Cesenatico è una piccola città che racchiude intorno al porto canale tutta la sua identità.
SPAZIO PANTANI: situato accanto alla stazione ferroviaria, voluto dalla famigli Pantani per ricordare e tramandare le tante passioni del figlio Marco, indiscusso ciclista, ma anche pittore, ed i tanti tributi da parte di chi lo ha sempre sostenuto.
MUSEO DELLA MARINERIA: si sviluppa lungo il canale con le imbarcazioni che da dicembre a gennaio ospitano il presepe galleggiante, mentre durante l'estate vengono issate le coloratissime vele. Inoltre all'interno dell'edificio vengono raccontate la vita dei marinai, la realizzazione delle barche, i nodi, la pesca, la navigazione, i simboli e le decorazioni delle barche. Dal piano superiore è possibile vedere l'immensità di un trabaccolo e di un bragozzo attrezzati con le loro vele “al terzo”.
CASA MARINO MORETTI: Qui il poeta è nato e qui tornava tutte le volte che aveva bisogno di riallacciarsi con le sue origini, per scrivere, per incontrare i suoi amici (Filippo De Pisis, Aldo Palazzeschi). La visita guidata è un percorso immersivo negli oggetti protagonisti delle sue opere.
PIAZZA DELLE CONSERVE: durante il periodo natalizio ospita un presepe, addirittura uno all'interno della grande ghiacciaia (Conserva - pozzi di forma tronco-conica, mediamente profondi 6 mt. e dall’imboccatura di circa 8 mt. di diametro), intorno i banchi del mercato di frutta e verdura o del mercatino natalizio con tante idee regalo.
LA CATTEDRALE DELLE FOGLIE: a pochi passi dal mare, voluta da Tonino Guerra che così la descriveva "…La Cattedrale deve essere come un mazzo di foglie, non devono essere sparse, perché vivere è un respiro che sta chiuso anche in una foglia…". costituita da un gruppo di foglie realizzate in acciaio cor-ten, alte circa 3.50 metri.
Alle spalle svetta il grattacielo di 33 piani simbolo del boom economico degli anni 50.
PIAZZA SPOSE DEI MARINAI: rappresenta un significativo riconoscimento alle mogli ed alle madri che in passato attendevano sui moli e sulle spiagge, l’apparire all’orizzonte della vela coi simboli familiari. La scultura in bronzo al centro della piazza, realizzata dall’artista Quinto Pagliarani, è composta da tre figure, una mamma con i due figli, e coglie l’attimo in cui un bambino indica all’orizzonte la barca di famiglia.
TRAGHETTO MIRKO: Una piattaforma che attraverso delle catene vi porta da una sponda e l'altra del canale, nata per facilitare gli spostamenti di chi abitava da un lato ed aveva la sua attività dall'altro, con il tempo è diventata un'attrazione turistica. Un modo per vedere l'intero canale da una postazione unica.
DOVE MANGIARE:
QUINTOQUARTO - dove la piadina si riempie di ingredienti ricercati (per es. baccalà al rosmarino ed erbe di campo)
RIVIERA 69 - direttamente sul mare, ambiente ricercato, ottime proposte di pesce (passatelli all'odore di mare, gamberoni al sale di Cervia)
SEASIDE - all'interno dell'Hotel RossoBlu aperto anche agli esterni, un bancone che ti fa venir voglia di cocktail, una cucina di mare curata (Calamari nostrani e Gobbi di Cervia), una cheesecake con pere spadellate nel vino ottima.
DOVE ACQUISTARE:
LA DISPENSA ROMAGNOLA - tantissimi prodotti locali, proposte dolci come i pesciolini di Cesenatico, liquori come l'Happerò o El GaGin, salumi, formaggi, vini, ma anche oggettistica
MUSEO DELLA MARINERIA - ha un negozio con tanti idee regalo per grandi e piccoli, gioielli in rame, calamite, portachiavi, libri, borse, quaderni.
BRANDINA - il negozio mi ha incuriosito passeggiando, sinceramente non ho acquistato perché non avevo più spazio in valigia, ma ho dato un'occhiata al sito ed è un'idea particolare borse ed accessori creati con i colorati tessuti dei lettini da mare della riviera.
DOVE DORMIRE:
HOTEL ROSSOBLU - a pochi passi dal mare e dal porto canale, a conduzione famigliare, una colazione con ottimi dolci fatti in casa. Camere calde ed accoglienti.
Comments